#INSTAFAMILY: AGOSTO IN POLAROID

Laboratorio di recitazione condotto da Luca Stanorichiedi info

“Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo.”

L. Tolstoj

Il laboratorio partirà dallo studio di un testo contemporaneo quale “Agosto, foto di famiglia” di Tracy Letts, opera premio Pulitzer 2008, e si pone come fine quello di analizzare le tematiche suggerite dall’autore e di portare in scena i meravigliosi personaggi che vivono all’interno della pièce.

Cosa succede quando il capofamiglia, sulla soglia dei 70 anni, scompare? La famiglia si riunisce, tornano le figlie con i rispettivi mariti, le cognate con i consorti e le nipoti. E poi? Poi si scoprono debolezze e meschinità: alcolismo e dipendenza da droghe, adulterio e comportamenti sessuali non appropriati. Ecco le foto che andremo a scattare, scrutare e sviscerare.

Andremo ad indagare le dinamiche presenti all’interno del testo, le intricate relazioni familiari dei protagonisti e cercheremo, inoltre, di lavorare sulla scenografia (la storia è ambientata in una grande casa a tre piani).

Una buona parte di lavoro sarà dedicata alla creazione dei personaggi, esplorandoli fin nei minimi dettagli, occupandoci anche dell’analisi delle azioni fisiche e psicofisiche. La sfida sarà quella di passare dalla carta dell’autore alla carne dell’attore lavorando contemporaneamente su tre elementi presenti nel testo: commedia, dramma e colpi di scena, il tutto seguendo uno stile pop, ritmato e con elementi cinematografici: far ridere con un retrogusto amaro, questa è la sfida che ci accingiamo a raccogliere.

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppLinkedInDeliciousEmailCondividi