Analisi del testo teatrale: “Il gabbiano” di Anton Cechov“

analisi del testo il gabbiano di cechov - faro teatrale

Descrizione del corso

In questo corso ci concentreremo su uno dei capolavori del teatro moderno, “Il gabbiano” di Anton Čechov. Attraverso l’analisi dettagliata del testo, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire le complessità e le sfumature della drammaturgia di Čechov, un autore che ha rivoluzionato il teatro con la sua capacità di rappresentare la profondità psicologica dei personaggi e le dinamiche delle relazioni umane.

Esamineremo i temi principali del testo, come l’arte, l’amore, la ricerca di un senso e la frustrazione esistenziale. Studieremo la struttura drammatica dell’opera e la costruzione dei personaggi.

Discuteremo le diverse interpretazioni del testo nel corso degli anni e le sue messe in scena più significative con un accenno all’approccio registico e recitativo.

Il corso prevede lezioni frontali, discussioni di gruppo, analisi di scene specifiche. Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente con contributi personali e a sviluppare le proprie idee sul testo.

Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire la conoscenza di un testo teatrale, senza l’obiettivo di portare in scena lo spettacolo, proprio per permetterci di concentrarci sull’analisi.

Le lezioni si terranno in aula presso il Faro Teatrale e saranno disponibili dei posti anche online per chi non potesse partecipare in presenza.

Numero partecipanti in presenza: max 8

info del corso

durata del corso:

fino a mercoledì 29 gennaio 2025

frequenza:

1,5 ore settimanali

dove:

Faro Teatrale – via d’Ovidio, 3 (MM2 Piola)

Insegnante:

Orari (a.a.2024/2025):
Mercoledì
19:00 –
20:30
Posti online disponibili
costi:

LEZIONI DI PROVA

GIORNO

data

ORARIO

INSEGNANTE

Mercoledì

02/10/2024

19:00 -

20:30

Clara Mori

Posti online disponibili
Posti disponibili

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotazioni ed info: e-mail  oppure chiama 02 45.38.19.45

Torna in alto