La società della neve

Quello che sta succedendo qui non si può vedere con gli occhi di prima.

la società della neve - faro teatrale

Descrizione del corso

Il 13 ottobre del 1972 un aereo uruguaiano precipitò nella cordigliera delle Ande.

A bordo eravamo 40 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio.

Alcuni dicono che fu una tragedia, altri parlano di miracolo.

Cos’è successo realmente?

Che succede quando il mondo ti abbandona?

Quando non hai vestiti e stai congelando?

Quando non hai cibo e stai morendo?

La risposta è tra le montagne.

Il laboratorio teatrale si dà come fine quello di rispondere a quelle domande in aula. Analizzeremo la sceneggiatura del film “La società della neve” e ci soffermeremo su alcuni passaggi dei libri scritti dai sopravvissuti Nando Parrado e Roberto Canessa, rispettivamente 72 giorni e Dovevo sopravvivere

Questa storia ci ricorda la forza dello spirito umano e la capacità di trovare speranza e volontà di vivere anche nelle circostanze più disperate. Condivideremo anche esperienze personali dove abbiamo attraversato momenti di difficoltà con la consapevolezza che le avversità sono parte integrante della vita umana. Possono presentarsi sotto forma di perdita di una persona cara, problemi di salute, difficoltà economiche, crisi relazionali o sentimenti di ansia e depressione. Questi momenti spesso mettono alla prova la nostra forza interiore e la nostra capacità di adattamento. Ognuno ha le proprie montagne da scalare. Tuttavia, è proprio in queste situazioni che scopriamo il nostro vero potenziale e la nostra resilienza. 

Il laboratorio è finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo teatrale in 2 repliche a fine maggio al Politeatro di Milano.

PER ACCEDERE AL LABORATORIO E’ NECESSARIO AVERE ALMENO 1 ANNO DI ESPERIENZA TEATRALE E AVER FREQUENTATO UN CORSO DI DIZIONE.

Per candidarsi è necessario scrivere un’e-mail entro e non oltre venerdì 6 settembre 2024 all’indirizzo scuola@faroteatrale.it allegando una lettera motivazionale.

A partire da martedì 10 settembre, tramite e-mail, sarà comunicata l’ammissione al Laboratorio agli attori e alle attrici selezionati e verrà comunque dato riscontro a tutti coloro che hanno fatto domanda.

info del corso

durata del corso:

maggio 2025

frequenza:

3 ore settimanali

dove:

Faro Teatrale – via d’Ovidio, 3 (MM2 Piola)

Insegnante:

Orari (a.a.2024/2025):
Martedì
18:30 –
21:00
costi:

LEZIONI DI PROVA

GIORNO

data

ORARIO

INSEGNANTE

Martedì

01/10/2024

18:30 -

21:00

Massimo Sabet

Posti disponibili

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotazioni ed info: e-mail  oppure chiama 02 45.38.19.45

Torna in alto