Rito, Sogno, Cultura
Proponiamo un laboratorio di scrittura creativa che, innanzitutto, tematizza il rito. Al centro delle comunità e delle relazioni umane, invenzione insieme arbitraria e sacra, sentimentale e strutturante, nel cuore del teatro e delle pratiche creative in genere, andremo a raccontarne le diverse facce. Filo rosso per scovare personaggi, dinamiche, svolte, vite.
Al contempo – forse come contraltare – andremo a “creare” scrittura attingendo dalle nostre parti più oscure e notturne; è almeno dalle avanguardie storiche del primo Novecento (ma si pensi anche ad esperienze folgoranti e preveggenti come l’opera kafkiana) che il sogno è al centro di suggestioni e passioni, nel cuore del fare arte. Una storia che non è ancora finita, ci sembra. Rito e sogno ci condurranno in luoghi interessantissimi, che sarà bello e importante sondare.
Come sempre nei laboratori di scrittura del Faro, le esperienze di grandi scrittori ci consentiranno di “trovare” la nostra voce, e di percorrere le vie del nostro immaginario. In principio un esercizio, spesso una lettura significativa che orienta, poi si scrive in aula, e si condivide. Ci ascoltiamo e ci “leggiamo” per scoprire quando centriamo l’obiettivo, o quando lo manchiamo, quali vie possiamo tracciare e come possiamo mettere mano ai nostri testi, per farli rifulgere.