Scrittura Creativa

"La conquista della parola è un percorso da fare insieme, un’esperienza di passaggio attraverso i diversi ambiti di significanza, partendo dalla sfera dell’identità personale, del corpo, delle emozioni e avventurandosi gradualmente nella sfera più grande, quella del mondo esterno."

Carla Melazzini

corso di scrittura creativa faro teatrale

Descrizione del corso

Rito, Sogno, Cultura

Proponiamo un laboratorio di scrittura creativa che, innanzitutto, tematizza il rito. Al centro delle comunità e delle relazioni umane, invenzione insieme arbitraria e sacra, sentimentale e strutturante, nel cuore del teatro e delle pratiche creative in genere, andremo a raccontarne le diverse facce. Filo rosso per scovare personaggi, dinamiche, svolte, vite.

Al contempo – forse come contraltare – andremo a “creare” scrittura attingendo dalle nostre parti più oscure e notturne; è almeno dalle avanguardie storiche del primo Novecento (ma si pensi anche ad esperienze folgoranti e preveggenti come l’opera kafkiana) che il sogno è al centro di suggestioni e passioni, nel cuore del fare arte. Una storia che non è ancora finita, ci sembra. Rito e sogno ci condurranno in luoghi interessantissimi, che sarà bello e importante sondare.

Come sempre nei laboratori di scrittura del Faro, le esperienze di grandi scrittori ci consentiranno di “trovare” la nostra voce, e di percorrere le vie del nostro immaginario. In principio un esercizio, spesso una lettura significativa che orienta, poi si scrive in aula, e si condivide. Ci ascoltiamo e ci “leggiamo” per scoprire quando centriamo l’obiettivo, o quando lo manchiamo, quali vie possiamo tracciare e come possiamo mettere mano ai nostri testi, per farli rifulgere.

info del corso

durata del corso:

11 giugno 2024

frequenza:

2 ore settimanali

dove:

CORSO ONLINE

Insegnante:

Orari (a.a.2023/2024):
Martedì
19:30 –
22:30
costi:

LEZIONI DI PROVA

GIORNO

data

ORARIO

INSEGNANTE

Martedì

06/02/2024

19:30 -

22:30

Enrico Ernst

Posti disponibili

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotazioni ed info: e-mail  oppure chiama 02 45.38.19.45

Torna in alto